giovedì 29 novembre 2012

Cosa sono gli alimenti a km zero e la filiera corta? E perchè preferirli?


prodotti “a Km zero” sono tutti quei prodotti, per lo più generi alimentari, che vengono venduti e consumati vicino nel raggio di pochi chilometri dal luogo di produzione; sono anche chiamati prodotti a filiera corta poiché spesso, accorciando le distanze fisiche che separano produttore da consumatore, si accorcia anche la filiera, non essendoci la necessità di intermediari del trasporto, grossisti o mercati generali che poi ridistribuiscono a dettaglianti. Molte volte addirittura, se unprodotto è km 0, viene anche venduto direttamente dal produttore al consumatore: è ciò che succede nei farmers' market.
Perchè preferire alimenti e prodotti a chilometri zero rispetto a quelli disponibili nella GDO?
Spesso la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) rende disponibili per tutto l'anno frutta e verdura fuori stagione o esotica, o ancora carne straniera: prima di finire nelle nostre tavole questi prodotti hanno percorso migliaia di chilometri e sono stati responsabili di tonnellate di energia prodotta.
Tutto il petrolio, la Co2 emessa, l'energia sprecata per il trasporto di merce che potremmo reperire nelle campagne circostanti scegliendo la stagione giusta o rimodellando le nostre scelte, contribuisce in modo significativo all'inquinamento e al riscaldamento globale.
Scegliere prodotti a km 0, significa in primo luogo contribuire alla causa ambientale.
Ma non solo.
Quali sono i vantaggi dei prodotti a km 0?
- I prodotti a km zero, che sono anche di stagione, costano meno a causa dell'abbattimento dei costi di trasporto, ma anche perchè spesso la filiera si accorcia (ed il vantaggio ricado quindi anche sul piccolo produttore piuttosto che sulla grande distribuzione organizzata!).
- Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi del caso in termini di salute e sicurezza: pensiamo ad esempio ai diversi regimi di controllo sull'imballaggio e il confezionamento e la perdita delle caratteristiche organolettiche determinata da un lungo viaggio.
- I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di stagione, e degli alimenti nostrani, tipici del nostro territorio, oltre a contribuire alla riscoperta delle differenze biologiche tra varietà di frutta e verdura.
- ovviamente scegliendo prodotti a km zero non saremmo responsabili dell'inquinamento atmosferico!
Dunque, se vogliamo scegliere ed acquistare prodotti a chilometri zero, dove possiamo trovarli?
L’elenco dei Prodotti a Km 0 raggruppa un gran numero di mercati e posti in cui acquistare prodotti a km zero ed a filiera corta.

Maria Amatulli

Nessun commento:

Posta un commento